Invia il tuo libro

Invitiamo tutti gli autori a leggere bene queste righe – e farne tesoro – prima di inviare la loro opera in redazione.

ERETICA Edizioni pubblica esclusivamente opere inedite. Rispondiamo solo in caso di valutazione positiva entro due/sei mesi dalla ricezione del manoscritto. Le proposte editoriali, nel formato elettronico, dovranno pervenire esclusivamente in formato .doc o .docx. Visto che ci state affidando una parte importante di voi, vi invitiamo spudoratamente ad approfondire la nostra realtà editoriale prima di inviarci il manoscritto; potete farlo semplicemente leggendo qualcuno dei nostri libri. Non allegare proposte di copertine o altri file molto pesanti. Poesie e Racconti vanno inviati in un unico file e non in file separati. Affinché possa essere valutata, ogni opera dovrà essere accompagnata da una sinossi (o presentazione) invogliante e descrittiva e da un breve curriculum personale con tutte le proprie esperienze, letterarie e non. Una sinossi ben scritta è il modo migliore per presentarsi presso qualunque Editore e di conseguenza non saranno presi in considerazione libri accompagnati da sinossi e curriculum scritti male o di malavoglia. Inutile dire che la passione per la scrittura è inscindibile da una buona conoscenza sintattica e grammaticale. Non si accettano libri in formato cartaceo o opere incomplete. Ci piace, infine, ricordare allo scrittore che un libro acquista la sua nobiltà nel momento in cui emoziona anche un solo lettore e che lo spessore culturale e artistico delle parole in esso contenute non è mai relazionato alla fama e alla distribuzione di un determinato numero di copie: la bellezza di un verso tende all’infinito e non per una formula matematica.

Valutiamo una sola opera per volta. Gli autori che invieranno due o più opere diverse verranno ignorati.

Non lavoriamo telefonicamente ma solo ed esclusivamente via email. 

Non pubblichiamo opere firmate con pseudonimi miranti a mantenere l’anonimato. Nessuno problema, invece, per chi utilizza un nome d’arte.

Il Comitato Lettura non rilascia recensioni e opinioni sull’opera inviata.

I file .pdf (a esclusione di fumetti o altre opere illustrate) saranno subito cestinati

I manoscritti vanno inviati a
manoscritti.ereticaedizioni@gmail.com
(poesia, narrativa, saggistica, fumetti, arte)
edizionilacura@gmail.com (medicina, filosofia, alimentazione, spiritualità, salute, psicologia, sport, cure alternative, pratiche e discipline orientali, ecc). Maggiori info: https://www.ereticaedizioni.it/la-cura/

Per dubbi, domande, richieste e altre info: ereticaedizioni@gmail.com

91 pensieri su “Invia il tuo libro

  1. Salve, vorrei sapere di preciso quali informazioni devono necessariamente essere contenute nel curriculum e in che modo esso dovrebbe essere impostato, ovvero se come un elenco di informazioni (es. nome, cognome ecc.) oppure se in maniera più discorsiva, semplicemente raccontando brevemente di noi stessi.
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Maria,
      in questo caso non è necessariamente richiesto un curriculum preciso e “serioso”. Alcuni dati sono tuttavia fondamentali: formazione, lavori svolti e lavoro attuale, eventuali precedenti pubblicazioni, passioni, ecc.

      1. Cosa c’entra con la letteratura il lavoro che faccio o che non faccio o, peggio ancora, quelli svolti? Gli studi fatti o non fatti? A cosa può essere utile? A cosa alludete? Che senso ha una richiesta tale al giorno d’oggi? Quasi mai è un binomio che combacia questo con chi sa scrivere e, ancor di più, con chi ha qualcosa realmente da dire. Io voglio essere anonimo. Voglio preservare la mia riservatezza, e il mio diritto a scrivere a prescindere da ogni cosa e da ogni stato sociale.

        1. Gentile Marco, invii pure il suo manoscritto a un’altra Casa Editrice. Cordiali saluti.

  2. Salve,
    Vorrei sapere se una volta inviato il manoscritto tramite mail, il potenziale scrittore riceverà a sua volta una mail, da parte vostra, di avvenuta ricezione dell’opera oppure no.
    Grazie mille e buona serata.

    Alberto De Maio

    1. Certo Alberto, rispondiamo sempre a tutti coloro che ci inviano un manoscritto.

      1. Grazie mille! Buona serata!

  3. Ho letto che non pubblicate o rieditate già editi in scadenza di contratto.E’ un assoluto o esistono possibilità ?Ho un saggio ,sono antropologa,sul Neolitico irlandese che,a scadenza contrattuale,vorrei ripubblicare con nuovo editore

    1. Buongiorno Susanna, invii pure la sua opera, accompagnata da sinossi e curriculum, e saremo bel lieti di poterla visionare.

  4. Vi chiedo cortesemente se è proprio necessario, per una silloge poetica, il formato a 5.
    grazie.
    D.

    1. No, quello è solo un consiglio. Puoi inviare la silloge nel formato che preferisci 🙂

  5. Buonasera, mi piacerebbe provare ad inviarvi un manoscritto, ma prima potreste dirmi per quale motivo non accettate file in pdf? Grazie, buone cose per tutto.
    Dario

    1. Non sono file modificabili per l’editing, non possiamo stampare il manoscritto per leggerlo nel formato che preferiamo con la dimensione dei caratteri che preferiamo, se ci sono immagini non possiamo valutarne la qualità e le dimensioni. Sono alcuni motivi.

      1. il formato .pdf sorge da un .doc, si fa sempre in tempo ad inviarlo, non è preferibile scorrere il libro come se fosse già “stampato”, con la possibilità di richiamare pagine o termini o refusi vari?

        1. Ci spiace, non abbiamo colto il senso della domanda. Il motivo tecnico per cui chiediamo i file aperti è che per la valutazione stampiamo i testi su carta e prima di stamparli li impaginiamo impostando una precisa dimensione del foglio e del carattere.

  6. Salve, sono alle prime armi per quanto si tratta di inviare manoscritti, e ho un dubbio che spero potrete chiarirmi.
    Per inviare un manoscritto alla casa editrice si invia un file word.
    Volevo sapere se la presentazione dell’autore e la sinossi vanno in un file apparte, oppure se vanno inseriti nello stesso file, magari prima dell’opera.
    Scusate l’ignoranza ma è un dubbio che mi sta tormentando da giorni!
    Grazie in anticipo per la risposta e una buona giornata!

    1. E’ la stessa cosa, basta che arrivino e che già sinossi e cenni biografici siano pieni di passione 😉

  7. Accettate tutti i generi, fantasy compreso?

    1. Si.

  8. Ciao a tutti! Vorrei sapere se potrebbe venire considerata come “opera inedita” la prima traduzione di un libro già pubblicato (nell’ipotesi, ovviamente, con il consenso dello scrittore).
    Vi ringrazio in anticipo,
    una (si spera) futura traduttrice con tanta voglia di lavorare e che si è innamorata della vostra idea di editoria.

  9. Salve, vorrei inviarvi una silloge di poesia, ma alcune poesie sono state pubblicate in una antologia poichè sono arrivato tra i finalisti di un concorso, posso inserirle lo stesso? Grazie.

    1. Sì. L’importante è che l’opera sia inedita nella sua “totalità” 🙂

  10. Buonasera,
    considerate anche saggi tecnici e a carattere scientifico?
    Grazie e cordiali saluti

    1. Sì Roberto, valutiamo anche saggistica scientifica.

  11. Buonasera faccio una domanda per la quale, probabilmente, ho già la risposta. Ma provo egualmente nel caso che possano esserci variazioni in corso. Domanda: il mio romanzo è di 95.158 parole, supera quindi il limite da voi indicato. E’ inutile che tenti d’ inviarlo o sono, appunto, in corso possibili modifiche di questo standard? Grazie, Massimo

    1. Buongiorno Massimo, lo invii egualmente e saremo ben lieti di valutarlo.

  12. Buongiorno, per una raccolta di poesie, c’è un limite di poesie da allegare al file?

    1. Ciao Giovanni, nessun limite.

  13. Buongiorno, volevo sapere se pubblicate anche trilogie fantasy e, nel caso, se bisogna inviare tutti e tre i manoscritti o solo il primo per farlo valutare secondo il Vostro possibile gradimento.
    Ringrazio infinitamente.

    1. Sì, pubblichiamo tutto ciò che ci conquista e ci emoziona. In questo caso gradiremmo comunque visualizzare/valutare, se completata, l’intera trilogia.

  14. Buongiorno,
    vorrei sapere se la Vostra linea editoriale per la poesia prevede opere composte da solo testo o se prendete in considerazione anche manoscritti composti da testo e immagini, b/n e colore (l’altra mia grande passione è la fotografia). Ho elaborato negli anni un’idea di “poesia fotografica” sperimentata in precedenti autopubblicazioni e che ora ha preso forma in un modo per il quale vorrei chiedere il vostro parere . So che la poesia è un genere “difficile”, ha poco mercato, ma forse l’idea che ho avuto potrebbe rendere il prodotto compatibile con la pubblicazione, visto anche il momento particolare che stiamo vivendo. Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicare alla risposta a queste domande.
    Cordiali saluti

    1. Ciao Arturo, certo che sì. Ti invitiamo a leggere un nostro libro della collana Quaderni d’Arte (ne trovi diversi anche in home page) per apprezzare la qualità delle nostre pubblicazioni.

      1. Grazie per la risposta. Consulterò la sezione . Cordiali saluti

  15. La risposta al quesito posto da Arturo (16/06/2020) mi fa supporre che potrei inviare una silloge costituita da poesie e immagini. Nel mio caso però le immagini sono in grafica vettoriale: l’opera è stata realizzata avendo in mente il formato finale pdf.
    Potrei rimpaginare il lavoro in word ma la mia versione non importa file svg e convertendoli nei formati supportati ottengo un risultato a mio giudizio insoddisfacente.
    Debbo comunque inviare l’opera in formato word? Potrei anche inviarla in ambedue i formati.
    Ringrazio della cortese attenzione.
    Cordiali saluti.

    1. In questo caso puoi ovviamente inviare l’opera in entrambi i formati 😉

  16. Salve,
    vorrei sapere se per la silloge poetica è previsto un minimo Indicativo di poesie.
    Grazie anticipatamente per l’attenzione e cordiali saluti.

    1. Ciao, non è previsto un numero minimo.

  17. Vorrei sottoporre alla Vs attenzione per eventuale pubblicazione il materiale che ho raccolto in alcuni anni di ricerca e a cui ho dato per titolo provvisorio “Manuale di conversazione”.
    E’ una raccolta di sentenze, battute e aforismi su un migliaio di temi, che spaziano da “abitudine” a “week-end”. Il materiale inviato è inedito ed è tratto da libri e raccolte di aforismi, di cui è fatta opportuna citazione. Il problema è che il testo supera di molto il limite delle 65.000 parole (sono esattamente il doppio). Posso inviarlo ugualmente ?
    Vi ringrazio per l’attenzione e invio cordiali saluti

    1. Sì, lo invii pure.

  18. Salve,
    ho scritto una raccolta di racconti gialli ambientati in Sicilia (ovviamente con alcuni modi di dire e parole in siciliano).
    Vorrei sapere se siete interessati a prenderla in considerazione, grazie.

    1. Ciao Eleonora, siamo interessati a tutto ciò che ci emoziona. Invia pure il tuo manoscritto quando vuoi 🙂

  19. Buongiorno, vorrei una precisazione su ciò che intendete per inedito. Ad esempio per quanto riguarda una silloge poetica potreste accettare che qualche poesia sia già stata pubblicata su un sito internet o abbia partecipato a concorsi.
    Oppure che faccia parte di un’opera parzialmente auto pubblicata.
    Perdonatemi se ho chiesto banalità, ma vorrei essere sicuro.
    Un cordiale saluto
    Alessio

    1. E’ inedita un’opera che non è stata pubblicata e distribuita con codice ISBN con altro editore/autopubblicazione. Se alcune poesie sono state pubblicate sui social ma l’opera non è stata pubblicata con ISBN è da considerarsi inedita.

  20. Buongiorno,
    vorrei chiedere se è rigidamente esclusa la possibilità di pubblicare con pseudonimo anche fornendovi tutti i dati reali di cui avete necessità. Nel caso comunque immagino sarebbe una questione subordinata alla qualità e a una valutazione dell’opera, o sbaglio?
    Grazie per l’eventuale risposta, qualunque essa sia.

    Saluti e buon lavoro
    Fabio

    1. Non pubblichiamo opere firmate con Pseudonimi (è chiaro che i dati reali, ci mancherebbe altro, verrebbero sempre e in ogni caso forniti). Questa è la linea editoriale.

      1. C’è un motivo reale e valido quanto, magari, quello dell’autore di usare uno pseudonimo? Non infrangendo alcuna legge ed essendo un diritto dell’autore mi piacerebbe capire quale sia il problema legato allo pseudonimo. grazie.

        1. Una delle tante libere scelte editoriali di Eretica. Chi ha esigenze che non combaciano con la nostra linea editoriale dovrebbe inviare il proprio manoscritto ad altri editori. staff

  21. Certo, grazie per la risposta (che del resto è una conferma).

  22. Salve, a seguito dell’invio di un manoscritto, date comunicazione del diniego di pubblicazione, oppure un eventuale silenzio è da ritenersi di per sé come rifiuto di pubblicazione? Grazie.

    1. Rispondiamo solo in caso di valutazione positiva.

  23. Carissimi, ho acquistato qui sul sito un titolo del vostro catalogo e, al di là del contenuto di grande qualità, ho apprezzato molto anche la cura dell’oggetto libro in sé. Ottima stampa, ottima carta, copertina sobria e “professionale”. Per i manoscritti inediti che vi propongono, qualora li riteniate idonei, offrite anche un editing o preferite un prodotto finito (già editato)?

    1. Grazie di cuore per le belle parole. Ovviamente editiamo ogni nostro titolo 😉

  24. Buonasera, richiedete l’opera intera o si può inviare anche solo una parte, se appunto il manoscritto non sia stato ancora completato?
    In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti.

    1. Solo opere complete.

  25. Buogiorno. Vorrei chieservi se oltre alle note biografiche e alla sinossi di un opera di poesia, basterebbe un numero minimo di poesie da valutare o vorreste da subito un’opera completa? Grazie

    1. Ciao Giuseppe, come specificato valutiamo solo opere complete.

  26. Salve,
    una domanda a proposito dello pseudonimo. E’ considerato pseudonimo anche il nome d’autore con incluso comunque prenome e cognome anagrafico? E cioè, per esempio: il nome d’autore è Caio Mario Rossi. In esso è incluso Mario Rossi corrispondente a prenome e cognome anagrafico, mentre Caio è un’aggiunta, e non ha dunque nulla di anagrafico.
    Grazie. Un caro saluto

    1. Ciao Gaetano, in questo caso non è da considerarsi pseudonimo.

      1. Grazie. Una buona notizia per quel che riguarda la mia possibilità di inviarvi qualcosa.

  27. Buonasera.
    Qualche anno fa, pubblicai gratuitamente (sotto altro nome) un paio di raccolte di poesie in formato digitale, appoggiandomi ad un sito di autopub.

    Tenendo presente che le raccolte sono state scaricate da non più di un centinaio di persone e che ho ritirato gli ebook dal mercato da più di un anno (rimangono solo un paio di recensioni positive su goodreads), è possibile proporvi una raccolta unica riveduta ed integrata?

    1. Ciao Gabriele, Eretica valuta esclusivamente opere inedite. Cordialità.

  28. Buonasera, sono una traduttrice ma non letteraria, vi posso proporre lo stesso un libro tradotto da me? il primo di una seria di inediti… grazie

    1. Ciao Liliana, con piacere. Inviaci pure tutto.

  29. Buonasera,
    anche se temo di conoscere la risposta vi chiedo quanto segue: 6 anni fa è uscito un mio libro con Castelvecchi sulla storia della mia famiglia negli anni delle leggi razziali, basato su molti documenti originali. La diffusione del libro è stata scarsissima (poco più di 200 copie vendute di cui 100 procurate in blocco da me) anche per la totale assenza di promozione; su mia richiesta l’editore è disposto a restituirmi tutti i diritti che scadrebbero tra 4 anni. Per il lavoro svolto e per motivi affettivi e non per altri motivi desidererei ripubblicare questo libro con un altro editore che fosse veramente interessato. Mi pare che la vostra politica editoriale escluda la possibilità di valutarlo per una eventuale pubblicazione, ma per averne certezza desidero comunque chiedervelo.

    1. Ciao Giulio, confermiamo che Eretica, al momento, valuta solamente opere inedite.

  30. Buongiorno, ho scritto un giallo con una forte connotazione umoristica.
    Avrei intenzione di proporvelo, ma mi sono momentaneamente frenato dopo aver letto quanto sia importante per voi la sinossi. Capisco che per diverse case editrici la sinossi sia il biglietto da visita dell’opera, ma per testi strutturati, come può essere un giallo, si rischia di banalizzare l’opera. Ancora di più se il testo è fortemente umoristico, quindi si rischia di perdere la sua connotazione.
    Per carità, la mia non è assolutamente una critica, vorrei semplicemente chiedere a dei professionisti del settore, perché non chiedete per esempio il primo capitolo di un testo, già da quello si capisce lo stile di scrittura e se l’autore sa effettivamente scrivere bene.
    Non posso pensare che dalla semplice sinossi voi scegliate se iniziare a leggere o meno un manoscritto.
    Vi auguro buon lavoro

    1. Va bene anche una bravissima descrizione/presentazione dell’opera.

  31. Una raccolta di racconti ancora inedita nella sua totalità ma contenente alcuni racconti già apparsi su riviste letterarie verrebbe presa in considerazione?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Sì.

  32. Buongiorno,
    ho proposto il mio romanzo su You Tube come audiolibro. Può ancora essere considerato Inedito? Posso inviarvelo?

    Cordiali saluti
    Valentina

    1. Sì, puoi inviarlo.

  33. Buonasera, ho letto in una precedente risposta che accettate sia che la sinossi venga presentata in un file allegato a sé stante sia che venga integrata nel documento del manoscritto; è accettabile anche se inserita direttamente nel testo della lettera di presentazione, o è necessario inviarla comunque in un allegato che prescinda dal corpo della mail? Grazie mille e complimenti per la cura che mettete nel vostro lavoro.

    1. Va benissimo lo stesso. L’importante è che sia presente.

  34. Salve , per pubblicare un libretto di poesie quante Ve ne servono?
    è un mondo che non conosco , quindi più informazioni potete darmi più vi dico grazie

    1. Ciao Alessio. Un libro di poesie dovrebbe avere almeno 60 pagine in totale. Le poesie non hanno però una lunghezza standard, è molto difficile risponderti. 30-45 poesie sono comunque già sufficienti.

  35. Salve. A proposito di pseudonimi! Il mio nome di battesimo è Pietro ma da sempre associo le mie produzioni e apparizioni artistiche al nome Piero e cognome. Sarebbe da considerarsi uno pseudonimo e quindi non ammissibile dalla vostra casa editrice, o potrebbe comunque essere accettato?

    1. In questo caso non li consideriamo pseudonimi 🙂

  36. Salve. Ho una raccolta di racconti brevi da proporVi. Sono leggibili separatamente, ciò che li unisce è una mia idea evidenziata nella sinossi. Devo mandarli tutti o ne bastano 3 o 4 a campione?
    Grazie in anticipo per la risposta

    1. Come ben specificato in questa pagina valutiamo solamente opere complete 🙂

  37. Salve, vorrei mandarVi una raccolta di poesia. Il documento Word deve essere formattato seguendo delle specifiche particolari? Mi riferisco al tipo di carattere utilizzato, la grandezza, etc.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Cordiali saluti.

    1. L’importante è che le poesie siano separate da un’interruzione di pagina e non con tanti “accapo”.

  38. buongiorno, mi chiedevo quante poesie devono esserci in una raccolta per essere pubblicata

    1. Ciao Emanuele, ci sono poesie di tre righe e altre lunghe cinque pagine. Non c’è un limite minimo di poesie prefissato.

  39. Buongiorno,
    ho preparato per l’invio 3 files word:
    1. il CV (quello usato per i colloqui di lavoro)
    2. la sinossi – presentazione
    3. la raccolta di favole che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
    Mi chiedo può andare bene?
    Casomai rettifico quel che non dovesse andare bene
    Un caro saluto ed un sentito ringraziamento per l’attenzione

    1. Certo Pier Filippo, va benissimo 🙂

  40. Salve,
    pubblicate anche raccolte di Haiku?

  41. Buongiorno. Volevo chiedere se passati i 6 mesi dall’invio del manoscritto, in caso di esisto negativo, é possibile inviarlo nuovamente apportando delle modifiche e nel caso di una silloge di poesie, aggiungendo altri componimenti.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Certo che sì.

  42. Buongiorno,
    ho una domanda in merito al nome d’arte. Nelle indicazioni da voi fornite si legge: “Nessuno problema, invece, per chi utilizza un nome d’arte” ma nei commenti precedenti al mio non ho trovato alcun commento inerente a questi. La mia domanda è quindi la seguente: posso presentarvi una raccolta di mie poesie sotto il nome che utilizzo in ogni ambito e che ormai associo come mio secondo nome? Immaginavo una formula del tipo nome d’arte in copertina, nome di battesimo nella descrizione dell’autore.
    Grazie per l’attenzione

    1. Certo che sì, nessun problema 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *